venerdì 17 settembre 2010

Pensieri e parole dall' Ufficio Informazioni Turistiche

E’ domenica sera, ho appena terminato di leggere l'articolo su Maremma Magazine di Settembre sul Turismo e sulla guerra dei numeri relativi alla stagione quasi trascorsa. L’argomento che mi colpisce di più è quello relativo a “progetti” di cambiamento nel prossimo futuro.
Si apre così, per me che lavoro nel'ufficio di Informazioni Turistiche di Pitigliano, uno spaccato di incertezze. Rifletto sui cambiamenti e per confortarmi  leggo ancora una volta  Roberta Milano nel suo saggio sul Marketing turistico nell’era del web (Linguaggi digitali per il turismo Ed. Apogeo), nel punto in cui scrive:

Le resistenze che ostacolano il cambiamento sono dovute “non soltanto a un digital divide di tipo culturale, che in Italia effettivamente esiste e pesa, ma anche a un atteggiamento di psicologica chiusura verso l’interazione e la comunicazione bidirezionale avvertita come potenzialmente destabilizzante per già precari equilibri economici.

In  realtà ho trovato vantaggi nel mio lavoro iniziando ad usare il linguaggio digitale.
Il turista che si rivolge all'ufficio informazioni è una persona prima di essere un consumatore dei nostri servizi, chiede in genere di essere aiutato nella scoperta del territorio. Quasi sempre ha già navigato nel web prima di partire.Il  paese, Pitigliano è percepito come "parte di un viaggio nella Maremma Toscana”. Lui,  il turista vuole approfondire la coscenza di  “un insieme” e non solo una parte di esso. La  mancanza di contatto con i comuni limitrofi, con le strutture ricettive, insomma con tutti gli attori del medesimo progetto, rappresentava il limite dell' informazione che riuscivo a fornire.

Così, ho aperto il profilo di Accoglienza Turistica di Pitigliano e Città del Tufo Maremma Toscana, su Facebook. La presenza sul Network mi ha permesso di creare una rete di comunicazione. Oggi, a distanza di un anno, sono informata  "on time" , tutti gli uffici del turismo della Maremma Toscana hanno un profilo sul Network, sono cresciuti i contatti, le relazioni sono aumentate, alle volte rispondo a richieste in chat, posso relazionarmi con i comuni limitrofi, con le strutture turistiche, con le associazioni, con le pro loco, con tutti quelli che come me, lavorano su Facebook. Inoltre, sempre grazie alla comunicazione bi-direzionale usiamo un numero maggiore di  canali per pubblicizzare gli eventi .

Mi accorgo che il lavoro sul net work produce  giornalmente contenuti generati anche da altri, vengono  pubblicate nella bacheca le foto del  viaggio o video della Maremma,  informazioni utili  sugli eventi, commenti  Tutto questo amplifica  la nostra visibilità sul web.
L' ufficio, prima frequentato solo dai turisti ,si è trasformato in un' Officina dove entrano tante persone, come gli artisti o gli artigiani che per le mostre gradiscono le foto on line su Facebook,  i ragazzi che non portano più il volantino per evento su un foglio A4 chiedendo di esporlo, ma lo condividono su FB. Passa anche l'anziana signora che scrive poesie e le lascia sulla scrivania, freschissime.

Credo che gli uffici  sono uno strumento valido per la promozione del turismo in Maremma. Chi lavora all'interno in genere è una persona che vive nel luogo, che conosce le abitudini e le tradizioni della gente che lo abita. Per questo può essere l'emittente di una comunicazione " Virale " e bi-direzionale, con il  turista, in rete e con il  territorio.
Serve, e questo è il prezzo da pagare, togliere " l' approssimazione" come condizione costante e la resistenza al cambiamento, serve "mettersi in gioco" per avere interazioni.
Il personale degli uffici del turismo una volta " formato",  può essere delegato ad un lavoro di back office,riconoscendo a questo impegno il suo valore implicito. Servono strumenti  e gestioni attente per "usare"  la forza che è oggi  nel  brand e nel  marketing turistico della Regione Toscana e dell' Agenzia del Turismo della Provincia di  Grosseto.