domenica 21 dicembre 2014

Pitigliano un secolo fà nella Mostra Fotografica di Cartoline antiche


"Pitigliano un secolo fa" -Mostra fotografica di Cartoline antiche a cura di Carlo Fe'. 
Strade Bianche 




Cartolina di Osvaldo Paggi- Tipografia LaLente- 1902




A volte, avere degli amici collezionisti può diventare una vera fortuna.
Per caso e per fortuna infatti Carlo Fè, fotografo di Pitigliano, ha scoperto la collezione di 45 cartoline di Pitigliano che il suo amico collezionista teneva chiuse da anni in un cassetto.
Le cartoline stampate dal 1902 in poi, erano frutto del lavoro della Tipografia  "La Lente" di Osvaldo Paggi, con sede in Pitigliano.

Libreria Strade Bianche Via Zuccarelli 25 Pitigliano 





La Tipografia La Lente aperta nel 1800, fu una delle prime Tipografie in Italia.
La vitalità dell' imprenditore, cittadino Ebreo attivo anche nella vita politica del paese, caratterizzò la sua attività di tipografo. Stampò testi di autori italiani e stranieri, russi, polacchi dando uno forte stimolo  alla crescita culturale del luogo.
Osvaldo Paggi lasciò la Maremma per trasferirsi in città alla fine della guerra, così come fecero le ultime famiglie ebree di Pitigliano.
Le meravigliose cartoline in bianco e nero consegnate dal collezionista a Carlo, sono state da lui fotografate e organizzate così bene da poter essere esposte nella Mostra.
45 foto in bianco e nero dove il passato, uscendo dal cassetto, prende forma di vero documento storico grazie al lavoro minuzioso di Carlo Fè e alla condivisione della sua iniziative da parte dell'Associazione Strade Bianche,

L'associazione Strade Bianche e Carlo Fè hanno organizzato la Mostra di antiche cartoline
Pitigliano un secolo fà, nei locali della libreria Strade Bianche in Via Zuccarelli 25 a Pitigliano .
Visitabile fino al 06 gennaio 2015 .