venerdì 26 febbraio 2010

I Musei della Maremma

Sono stata invitata, come operatrice del turismo, a partecipare ad un interessante work-shop formativo, organizzato dalla Rete Museale della Provincia di Grosseto, dalla Rete Maremma dei Festival e dall’Agenzia Per il Turismo della Provincia di Grosseto.
L'incontro si è svolto nella Sala Petruccioli del Palazzo Orsini di Pitigliano, ieri 25 Febbraio, una bella location.
Entrando, ho subito lanciato uno sguardo nella sala per vedere chi erano i partecipanti.
Ho visualizzato titolari di strutture ricettive, colleghe/i e persone del luogo forse
semplicemente lì, perché interessate all’argomento. Questo particolare mi ha fatto riflettere su come il bisogno di avvicinarsi alla cultura, non si esplicita solo quando siamo noi turisti e non è un bisogno solo dei nostri turisti,ma sorge e chiede nutrimento,anche in una grigia giornata di febbraio a Pitigliano, nella gente del luogo.
L’atmosfera del work-shop è stata piacevole e rilassata.
Con semplicità e chiarezza i responsabili dell'evento hanno illustrato l’offerta culturale della
Provincia di Grosseto, i Musei, le attività di rete, ed una serie di iniziative in programma per il 2010.
Mi è stata consegnata una mappa dove sono segnalati Musei pubblici e privati.
L’iniziativa, oltre a fornirmi di una maggiore conoscenza del territorio e quindi più affinati
strumenti per saperlo proporre con maggiore efficacia(spero), mi ha dato la percezione gradevole di “Appartenenza” ad un gruppo di lavoro che condivide un progetto.
Hanno parlarto di Web 2.0, di Comunicazione, e questo mi è piaciuto molto, perché è tutto vero…
I Musei della Maremma sono già amici di Accoglienza Turistica di Pitigliano su Facebook!

Nessun commento:

Posta un commento