mercoledì 14 luglio 2010

Niccolò Orsini III Conte di Pitigliano

Mi piace scrivere post sugli eventi "culturali" che avvengono nel territorio "le città del tufo della Maremma Toscana ".  Spesso le notizie  mi vengono portate, alle volte invece le vado a cercare.
La mostra a Sorano e la pubblicazione del libro "Omaggio a Niccolò III Orsini, devo confessare  l'ho cercata.
Nella meravigliosa cornice della Fortezza Medioevale di Sorano è in corso da giugno una mostra dedicata al Grande Capitano  di Ventura " Niccolò Orsini Conte di Pitigliano Sovana e Nola"
Il Direttore dell'Ass.ne Archeologica di Pitigliano  Riccardo Pivirotto ha voluto ricordare il 500mo anno dalla morte del Conte Niccolò Orsini, uno dei più grandi condottieri del XVI secolo, nato a Pitigliano nel 1442 sposo di  Elena dei Conti di Montalcino e Conte di Pitigliano nel 1466.
Riccardo Pivirotto e la moglie Monica Sideri per l'occasione hanno scritto e pubblicato un  piccolo libro "Omaggio a Niccolò III Orsini" , che narra le gesta del valoroso Capitano di Ventura e che  evidenzia lo spessore morale e la forza caratteriale della moglie Elena .
L' analisi della forza della "coppia", oltre la cura meticolosa delle pagine, delle foto è quello che colpisce,oltre alla passione per la storia del territorio.
Realizzazione a cura di
Pivirotto Riccardo e  Monica  Sideri €10,00