venerdì 27 agosto 2010

Velimna: gli Etruschi del Fiume e Pitigliano

L'associazione Pro Ponte Etrusca Onlus  propone per il Nono anno consecutivo un 'evento allo scopo di  divulgare la  Cultura degli Etruschi . Il tema di quest'anno è il 170° anniversario della scoperta dell' Ipogeo dei Volunmi, un sito archeologico scoperto il 4 febbraio 1840 in località Priscille, vicino Perugia.
Il programma dell'evento, che inizia  il 28agosto e si protrae fino al 5settembre, è ricco di visite guidate, passeggiate, sfilate in costume etc.

Quest'anno nel programma è previsto una visita a Pitigliano  (gr) nella Maremma Toscana , città gemellata con Velimna 2010, domenica 12 settembre.
La manifestazione " Velimna: gli Etruschi sul fiume" sottolinea una caratteristica evidente anche in Pitigliano, la Lente, il Meleta e la Fiora, fiumi delle "Città del Tufo" in Maremma Toscana, sono stati una ricchezza per l'economia degli Etruschi che in questo territorio hanno lasciato il segno del loro passaggio. 



La gita prevede visite alle Vie Cave Etrusche , alla piccola Gerusalemme e al l borgo della città di Pitigliano.
Per informazioni relative alla  gita a Pitigliano chiamare il 333 2706325 o il 347 8316882
Per le informazioni relative  all'evento Velimna :gli Etruschi del Fiume" che inizierà a Ponte San Giovanni  in  Umbria, consultare il sito www.velimna.it  o scrivere a info@proponte.it