martedì 8 aprile 2014

Vuoi mettere le mani nella Pasta Madre?

Vuoi mettere le mani in pasta ?
fallo con Angela Bucci che ti insegna a fare il pane ma non quello normale, ma il pane che ha il profumo e il sapore come quello di una volta.


Il 21 Aprile 2014 all'Elmo di Sorano, in Maremma puoi imparare a lavorare la pasta madre all'interno di un laboratorio in un Yurta.

Nella panificazione naturale saranno utilizzate farine provenienti da coltivazioni biologiche integrali o semintegrali. Ci sarà una spiegazione sulla scelta delle farine migliori e tutti gli accorgimenti per mantenerla attiva. Poi si impasterà, si preparerà il pane con lievito naturale di Pasta Madre!



Programma: Ore 10:00 Ritrovo dei partecipanti
Si metteranno le mani in pasta, assaporando il piacere della lievitazione naturale, analizzando i tipi di cereali, di farine, il perché dei grani antichi. Verrà distribuita una dose di pasta madre ultracentenaria. Ciascun partecipante poi potrà scegliere se portare a casa il suo panetto o cuocerlo assieme a noi.
- Ore 13:00 Pranzo con assaggi di focaccia e pizza a lievitazione naturale. I partecipanti potranno collaborare alla preparazione delle pizze.
Bisogna portare con se una ciotolina per l'impasto del lievito da sciogliere, un barattolino di vetro per portare a casa un pò di lievito madre, e un grembiule.

Il contributo è di 15 € a persona.
Tutti gli ingredienti per le ricette e il materiale per la preparazione sono compresi.
Se volete informazioni per prenotarvi chiamate il 339 89 75 293 (Angela), 328.7885230 (Agnese) o inviare una mail ad agnes.eszenyi@yahoo.it
I bambini non pagano.