mercoledì 19 gennaio 2011

ho pagato 1 euro...

Ho pagato un Euro per acquistare questo piccolo  ricettario scritto da  Franca Piccini e pubblicato da Strade Bianche -Stampa Alternativa.
E' una raccolta di ricette popolari del paese di Sorano nella Maremma Toscana , dove lei è nata e vive.
Le ricette di Franca sono frutto della  tradizione popolare,  Franca Piccini le  ha riunite, dopo averle provate tutte nella sua cucina , in questo quadernetto.
Mentre lo leggo, oltre alle informazioni su piatti tipici, mi arriva  la passione di Franca per il suo paese, la sua lingua e i suoi ricordi.
Ne ho scelta una e la trascrivo  perchè i tortelli  mi piacciono troppo. 
                                          Tortelli di ricotta  "Soranesi "
Ingredienti per il ripieno :
1kg. di ricotta, 300gr di spinaci, 1 uovo, sale, zucchero e cannella.
Ingredienti per la sfoglia: 
500 gr. di Farina, 5 uova

Preparazione:
In un vassoio si mette la ricotta, gli spinaci cotti, strizzati e tritati; il sale, l'uovo, un cucchiaio di zucchero e una puntina di cannella.Maneggiare tutto bene.
Intanto si prepara la sfoglia, tirata bella fina, di divide in due parti e su una si mettono palline di ripieno.Si copre tutto con la seconda parte della sfoglia, si fanno aderire bene i bordi della pasta intorno al ripieno e si tagliano i tortelli. Condire una volta cotti, con zucchero e cannella o con burro e salvia o con ragù.

Possiamo provare ad imitarla? Io ho due figlie molto sofisticate che mi mettono in difficoltà quando sono ai fornelli. Però se ci provo con i tortelli di Franca ...magari le metto a tacere per 5 minuti ,almeno.